Tarcisio Balbo
Poesia per musica e drammaturgia musicale
Diplomato in pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali «Vincenzo Bellini» di Caltanissetta, si è in seguito laureato cum laude in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo e addottorato in Musicologia e Beni musicali all’Università di Bologna. Nella stessa università è stato docente a contratto di Forme della poesia per musica e tutor per gli insegnamenti di Storia della musica e Pedagogia musicale. Dal 2002 insegna Poesia per musica e Drammaturgia musicale all’Istituto Superiore di Studi Musicali «Orazio Vecchi – Antonio Tonelli» di Modena. Dedica la propria attività scientifica al teatro d’opera settecentesco: ha pubblicato in riviste e miscellanee, e ha curato per l’editore Ut Orpheus l’edizione critica del Demofoonte (1770) di Niccolò Jommelli e l’Urtext della Missa defunctorum (1799) di Giovanni Paisiello, presentate in prima esecuzione moderna da Riccardo Muti a Salisburgo, Ravenna e Parigi. Ha scritto inoltre per diverse istituzioni musicali (Teatro «La Fenice», Teatro Comunale di Bologna, Teatro de São Carlos di Lisbona, Ferrara Musica, Ravenna Festival). Alcuni suoi articoli sono apparsi sulle riviste «Amadeus» e «Classic Voice». Ha infine pubblicato un volume sulla Sesta sinfonia di Beethoven per la collana «Chiavi d’ascolto» dell’editore bolognese Albisani.
English version
Graduated in piano from the Istituto Superiore di Studi Musicali «Vincenzo Bellini» in Caltanissetta, he later took a MA in Visual, Musical and Performing Arts (cum laude), and a PhD in Musicology and Musical Heritage from the University of Bologna. In the same university he was contract professor of Forms of Poetry for Music, and tutor for the teachings of History of Music and Musical Pedagogy. Since 2002 he has taught Poetry for Music and Musical Dramaturgy at the Istituto Superiore di Studi Musicali «Orazio Vecchi – Antonio Tonelli» in Modena. He dedicates his scientific activity to the eighteenth-century opera theater: he published in magazines and miscellanies, and edited for the publisher Ut Orpheus the critical edition of Niccolò Jommelli’s Demofoonte (1770), and the Urtext of the Missa defunctorum (1799) by Giovanni Paisiello, presented in their first modern performance by Riccardo Muti in Salzburg, Ravenna and Paris. He also wrote for various musical institutions (Teatro «La Fenice», Teatro Comunale di Bologna, Teatro de São Carlos in Lisbon, Ferrara Musica, Ravenna Festival). Some articles of him appeared in the magazines «Amadeus» and «Classic Voice». He finally published a volume on Beethoven’s Sixth Symphony for the series «Chiavi d’ascolto» by the Bolognese publisher Albisani.