SCACCO ALLO SPECCHIO – Laboratorio per didattica
Il laboratorio per didattica è una delle materie collettive all’interno del percorso di studi ed è il luogo in cui nascono, si discutono e sviluppano idee.
Lo scopo è quello, nella collaborazione e nel confronto, di dare forma a un argomento trasformandolo in uno spettacolo musicale interattivo.
Quest’anno il percorso è partito dal concetto di specchio e riflessione, sia in senso letterale riferendosi all’immagine che ognuno ha di sé di fronte ad uno specchio, sia in senso più “meditativo” di conoscenza e riscoperta di se stessi.
Quello che vi proponiamo questa sera è un viaggio alla scoperta dei propri riflessi.
Partendo dalla fine, dal buio e dall’anonimato della morte, si potrà risalire verso la nascita attraversando le tre fasi di vita principali con i loro aspetti peculiari: l’età adulta tra consapevolezza, lavoro e insoddisfazione, l’adolescenza tra vitalità ed esplosione di emozioni, l’infanzia tra gioco, musica e scoperta del mondo.
Ad ognuno, la possibilità di scegliere come vivere questi momenti e di fermarsi a riflettere per riappropriarsi del proprio tempo prima di ri-nascere e ri-conoscersi al termine di un viaggio di riflessioni musicali.