MODALITÀ ESAMI ONLINE

Nell’ultimo CA del 13 maggio 2020 si sono decise le seguenti modalità per gli esami, che resteranno in vigore fino al termine dell’emergenza. Fino al 15 giugno 2020 gli esami finali si svolgeranno a distanza. Lo studente potrà scegliere di sostenerli in diretta online o tramite invio di videoregistrazione. Potranno essere effettuate più riprese, purché senza tagli all’interno di un brano. Una sonata o una suite per esempio possono essere smembrate in una registrazione per ogni movimento.
Gli studenti possono anche optare per fare upload su YouTube, in modalità privata, inviando il link alla commissione, in modo da evitare di dover condividere files pesanti attraverso drive o altri sistemi di invio di files pesanti.
Chi ha in programma brani con accompagnamento di altri strumenti potrà scegliere se eseguirli in forma solistica oppure cambiare programma. Per gli studenti iscritti all’anno accademico 2018/2019 che decidessero di sostenere l’esame nella sessione autunnale il CdA ha concesso l’esonero dal pagamento della tassa d’iscrizione all’anno successivo.

Per quanto riguarda gli esami di Musica da camera, Musica d’insieme fiati, Quartetto, Prassi esecutive e repertori d’insieme e da camera, Repertori del Novecento e contemporanei, il Consiglio Accademico, considerata la situazione, delibera che i rispettivi docenti esprimano un voto, tenuto conto dell’attività didattica svolta online, autocertificata da studenti e docenti interessati.
Nel caso di Formazione corale, il docente rilascerà l’idoneità, alle stesse condizioni.
Nel caso di Formazione orchestrale, il Consiglio Accademico rilascerà d’ufficio l’idoneità.

Per la materia di Musica da camera per gli iscritti ai corsi di Tromba verrà riconosciuta l’attività svolta all’interno dell’ensemble di trombe, a cui andranno aggiunte una o due lezioni tenute dal prof. Montore, nelle modalità online o, dopo la riapertura dell’Istituto, in presenza.

Per quanto riguarda i corsi di base, gli esami finali si svolgeranno con le stesse modalità previste per gli esami dei corsi AFAM di strumento.
Per tutti gli altri esami, il docente esprimerà una valutazione sulla base del lavoro svolto in presenza e online.
Gli esami delle materie teoriche continueranno a svolgersi in modalità online, con commissione formata dal solo docente della materia. Il carattere pubblico della prova, come già stabilito, verrà garantito dal collegamento contemporaneo di almeno due studenti alla volta, insieme al docente.