Compilazione piano di studio | Inserimento MATERIE A SCELTA Triennio, Biennio e Curvatura Didattica (ex 24 CFA) A.A. 2024/2025
- Materie a scelta – Triennio
- Materie a scelta – Biennio
- Materie a scelta – Biennio Curvatura Didattica (ex 24 CFA)
Prima di procedere con la compilazione del piano di studi è necessario che la segreteria abbia approvato l’iscrizione, altrimenti il portale Nettuno non permetterà di continuare la procedura. Il piano di studi si compila anno per anno, inserendo 60 cfa.
Una volta approvata la vostra iscrizione, potete entrare nella propria area personale su Nettuno, cliccare nel menù in alto a sinistra e selezionare: Piano Studi
Nettuno propone in automatico solo i corsi obbligatori previsti dal proprio corso. Di conseguenza, le materie a scelta/opzionali dovranno essere aggiunte manualmente per arrivare a 60 cfa.
- Discipline a scelta: le discipline selezionabili dal pacchetto di insegnamenti offerti dal Conservatorio di anno in anno per raggiungere i crediti richiesti dall’offerta formativa per le materie a scelta.
- Discipline opzionali (solo Biennio): se la vostra l’offerta formativa non ne prevede, questa sezione vi risulterà vuota, altrimenti il suo funzionamento è analogo alle discipline “a scelta”.
Per qualsiasi dubbio sull’offerta formativa del vostro corso potete consultare le sezioni dedicate. Per accedere al PDF relativo al vostro corso, scorrere in fondo alla pagina fino alla fascia gialla e cliccare su “Percorso Formativo”:
– Triennio: Link cliccabile
– Biennio: Link cliccabile
FREQUENZA PART TIME
Chi ha richiesto il part time dovrà eliminare dal piano di studio i corsi (aggiunti di default dal programma) che NON intende seguire. Infatti, nel piano di studi andranno inseriti e lasciati solo i corsi che si intendono seguire, pari a metà crediti (all’incirca 30 crediti), i restanti corsi andranno stilati l’anno successivo.
PIANI DI STUDIO SUCCESSIVI AL PRIMO ANNO
Nettuno propone e inserisce automaticamente tutte le materie presenti in annualità precedenti non ancora conseguite (“Esami da sostenere dei precedenti piani di studio”) e non vanno eliminate, anche se si conta di dare l’esame a breve. Queste materie vanno lasciate all’interno del piano proposto, quindi aggiunti solo 60 cfa (o 30 cfa il part time) dell’anno che si frequenterà.
La mancanza nel piano di studio dei corsi residui (già frequentati in cui manca l’esame) compromette il corretto calcolo dei crediti e comporterà un errore di crediti a fine anno (60 cfa al 1° anno | 120 cfa al 2° anno | 180 cfa al 3° anno).
Se desiderate sospendere temporaneamente la compilazione del piano cliccate su “Salva” per non perdere il lavoro fatto. Per concludere e sottoporre il piano a revisione del coordinatore, cliccate sempre prima su “Salva” e poi su “Presenta”, pulsante che comparirà a fianco.