Diplomato in pianoforte presso l’ISSM “A. Peri” di Reggio Emilia, nella classe del Maestro Ennio Pastorino, dopo aver condotto un periodo di studi liberi con il pianista, compositore e didatta romeno Iulian Arcadi Trofin.
Sotto la guida del Prof. Pastorino ha poi conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di II° livello. Il piano di studi, oltre al lavoro sul repertorio strumentale specifico, non ha trascurato gli aspetti complementari della composizione, dell’analisi e della semiografia musicale, anche in declinazione contemporanea, grazie all’approfondimento condotto con i maestri Maurizio Ferrari, Marco Pedrazzini, Stefano Bonilauri.
Frequentando a più riprese i corsi di perfezionamento, in varie città italiane, tenuti dai maestri Ennio Pastorino e An Li Pang, si è dedicato con assiduità alla pratica del duo pianistico, iniziando un’attività concertistica, tutt’ora attiva, con la pianista Soprani Patrizia, realizzando vari concerti sul suolo nazionale ed anche un’apprezzata tournée nelle principali città del Western Australia, con il patrocinio del Consolato Italiano in Perth.
Parallelamente si è laureato con lode in Filosofia presso l’Ateneo di Parma, discutendo una tesi sull’opera di argomento estetico-musicale del filosofo francese Vladimir Jankélévitch, comprendente la traduzione di un saggio inedito sull’improvvisazione, il cui relatore è stato Gian Paolo Minardi, apprezzato e stimato critico e saggista, redattore della Gazzetta di Parma.
Intensa e lunga è stata la sua attività di pianista accompagnatore per la danza e il balletto. Maestro improvvisatore per le lezioni di classico, per le danze di carattere e ripetitore per lo studio del repertorio. Prima presso la Compagnia di Balletto e scuola dei grandi maestri e danzatori Marinel Stefanescu e Liliana Cosi, poi alla derivazione di questa ormai storica esperienza artistica e didattica, ossia il Nuovo Balletto Classico, ed infine al Liceo Coreutico “Matilde di Canossa”.
L’attività d’insegnante, oltre che in numerose scuole di musica territoriali, anche nell’ambito di progetti educativi in scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, si è svolta per quasi due decenni all’interno dell’ISSM “A. Peri”, dove costante e continua è stata la frequenza di periodi di formazione, studio e approfondimento riguardo tematiche pedagogico-strumentali.
Da gennaio 2023, in seguito al processo di statizzazione dell’ISSM “Vecchi – Tonelli” di Modena, già collaboratore per i corsi pre accademici, è stato nominato docente di Pratica e Lettura pianistica.
sede di docenza: Modena