Biennio ordinamentale di II Livello

SPECIFICHE
Il Biennio di II livello si pone come Corso di formazione attinente ad ambiti di perfezionamento avanzato rispetto alla formazione strumentale, vocale e compositiva. Costituisce quindi la parte superiore del nuovo percorso formativo, equivalente, come tipologia, alla Laurea magistrale universitaria. Fino allo scorso anno, i corsi erano autorizzati dal MIUR come sperimentazione degli ordinamenti previsti dalla legge di riforma dei Conservatori (L.508/99), mentre
a partire dall’A/A 2018-2019, gli stessi corsi sono diventati Ordinamentali, ai sensi del D.M. n. 14 del 9 gennaio 2018, rilasciando titoli riconosciuti e spendibili anche a livello europeo.

REQUISITI D’ACCESSO
Tutti i candidati devono sostenere uno specifico esame d’ammissione. L’ammissione è subordinata alla posizione in una graduatoria di merito e al numero di posti disponibili.
Possono sostenere gli esami di ammissione gli studenti che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
• Diploma dell’ordinamento previgente alla riforma, rilasciato da un Conservatorio
o da un Istituto Musicale Pareggiato, unitamente ad un Diploma di scuola secondaria superiore;
• Diploma accademico di I° livello (Triennio) conseguito in un ISSM;
• Laurea o titolo equipollente.

COMPATIBILITÀ fra i Corsi Accademici di primo e di secondo livello e i Corsi Universitari
E’ stato approvato in via definitiva il disegno di legge che consente l’iscrizione a due Corsi di laurea https://www.mur.gov.it/it/news/mercoledi-06042022/approvata-dal-parlamento-la-legge-sulla-doppia-laurea . Il Decreto è in via di pubblicazione. Sarà possibile l’iscrizione a due Conservatori purché non nello stesso Corso.

ORGANIZZAZIONE
Il Biennio assicura un curriculum adeguato agli standard europei. Il percorso formativo è organizzato secondo un sistema di crediti formativi che si uniforma ai principi dell’ECTS (European Credit Transfer System). Secondo tali principi, il diploma viene conseguito da chi ha acquisito 120 crediti complessivi (60 all’anno per 2 anni). Lo studente forma il suo piano di studi individuale nell’ambito delle possibilità e dei vincoli del percorso formativo offerto per il corso.

ACQUISIZIONE DEI 24 CREDITI EX D.M. 616 DEL 10 AGOSTO 2017
All’interno dei percorsi formativi di tutti i Bienni ordinamentali sono messe a disposizione degli studenti, tra le discipline opzionali e a scelta, quelle didattiche previste dal D.M. 616 per l’acquisizione dei 24 crediti necessari all’accesso ai futuri concorsi docenti nella scuola, ai sensi del D.lgs. n. 59 del 2019.

SCAMBI INTERNAZIONALI E BORSE DI STUDIO
Presso il Conservatorio di musica Vecchi Tonelli di Modena è attivo il programma ERASMUS PLUS per la mobilità studentesca in Europa. Informazioni più dettagliate, scadenze e moduli per la presentazione delle domande sono scaricabili direttamente dal sito istituzionale, al link: https://www.vecchitonelli.it/international-relations/home-relazioni-internazionali/erasmus-it/

Sono, inoltre, previste borse di studio interne all’Istituzione, erogate ad allievi regolarmente iscritti per la realizzazione di progetti di produzione musicale.

RICONOSCIMENTI E DEBITI FORMATIVI
Gli aspiranti ammessi, il cui livello di preparazione sia attestato da licenze, compimenti e certificazioni rilasciate da Istituti Superiori di Studi Musicali o Conservatori, potranno agevolarsi, una volta presentato il piano di studi e su apposita richiesta, del riconoscimento di CFA a seconda del percorso pregresso certificato e in base ai criteri fissati dal Regolamento Riconoscimento Crediti, approvato dal Consiglio Accademico in data 23 maggio 2014.
Saranno viceversa attribuiti debiti formativi qualora, nell’ambito dell’esame di ammissione presenti nel corso, che richiedono un certo livello pregresso di preparazione.

Il riconoscimento dei crediti formativi è normato da apposito Regolamento, scaricabile nel sito istituzionale al link:
https://www.vecchitonelli.it/normativa/regolamenti/

STUDENTI A TEMPO PARZIALE (PART-TIME)
L’articolo 14 del “Regolamento Didattico Generale” definisce la figura dello studente a tempo parziale” come studente “non impegnato a tempo pieno negli studi”, il cui curriculum “ha una durata superiore, ma comunque pari e non oltre il doppio di quella regolare”. La domanda di tempo parziale va presentata entro i termini previsti per la consegna del piano di studi.

ISCRIZIONE A SINGOLI INSEGNAMENTI
L’art. 37 del “Regolamento Didattico Generale” prevede la possibilità d’iscriversi a singoli insegnamenti, sia individuali che collettivi, pagando un contributo di frequenza ridotto. Anche per l’iscrizione a singoli insegnamenti, è d’obbligo sostenere l’esame di ammissione e conseguire la relativa idoneità; l’accettazione della richiesta d’iscrizione è comunque subordinata al parere favorevole del Consiglio Accademico, che informerà gli interessati entro l’inizio delle lezioni. Nel caso di parere sfavorevole, il richiedente inserito in graduatoria potrà optare per l’iscrizione part-time o a tempo pieno, pagando il relativo contributo e consegnando il piano di studi entro il termine fissato.

TRASFERIMENTI
Si ricorda che gli allievi frequentanti altri Conservatori o ISSM non statali possono chiedere il trasferimento (senza necessità di nulla osta da parte dell’Istituzione di provenienza), compilando apposita domanda e consegnandola in segreteria entro il termine perentorio del 15 luglio 2024. Ai sensi del Regolamento Didattico Generale dell’Istituzione, entro e non oltre il 15 settembre 2024, allo studente in entrata potrà essere fissato un esame che verifichi il livello di competenza.

ESAMI
Tutte le attività formative del piano di studi si concludono col superamento di un esame, o col rilascio di un’idoneità, che permetta l’acquisizione dei relativi CFA.

ESAME DI DIPLOMA ACCADEMICO O PROVA FINALE
La Prova finale è organizzata, per le discipline esecutive, sottoforma di “concerto” e di discussione di una tesi scritta. Per composizione, la prova consiste nella presentazione, anche eseguita dal vivo, di lavori sinfonici e di teatro musicale da camera e nella discussione di un elaborato di carattere teorico-analitico.
Alla prova finale dei Diplomi Accademici di II livello si accede solo dopo aver acquisito i 120 CFA totali meno quelli previsti per la prova finale. Alla prova finale si accede con il voto determinato dalla media ponderata, convertita in centodecimi. La Commissione d’esame potrà confermare il voto d’accesso alla prova finale oppure attribuire fino a un massimo di 9 punti per determinare il voto finale del Biennio. Il voto del diploma quindi non è determinato solo dalla prova finale, come accadeva nell’ordinamento previgente, ma anche dal profitto complessivo dello studente lungo tutto l’arco del biennio.

ESAME DI AMMISSIONE
L’esame di ammissione è composto da due parti distinte, una esecutiva, strumentale o vocale, o compositiva scritta, a seconda del Corso prescelto; Un’altra, solo per i candidati strumentisti e cantanti, nella quale il candidato dovrà sostenere una prova in seduta collettiva, volta a verificare, attraverso un test con domande di ambito storico-musicale, di teoria e di armonia, la sua preparazione culturale e musicale.

SCADENZA DOMANDA DI AMMISSIONE
22 maggio 2024 per tutti gli strumenti e composizione.
Gli esami di ammissione per tutti gli strumenti e per composizione si terranno nella sede di Modena dal 3 giugno al 5 luglio 2024, secondo un calendario che verrà pubblicato il 27 maggio 2024.

Il periodo di presentazione delle domande di iscrizione va dal 12 al 26 luglio 2024. Decorso tale termine, lo studente perde il diritto alla posizione acquisita in graduatoria.

20 settembre 2024 per Biennio Didattica della Musica
Gli esami di ammissione al Biennio di Didattica si terranno nella sede di Modena il giorno 1 ottobre 2024.

Per procedura di reiscrizione (per gli allievi già frequentanti) accedere alla propria area su Nettuno con le credenziali inviate dalla segreteria: https://registroelettronico.nettunopa.it/ulogin.php
Per procedura di immatricolazione (per i nuovi allievi) accedere al link:

PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE
Vedi l’Allegato C riportato in calce al presente Manifesto degli Studi.

Hai domande?
Consulta la sezione Offerta Informativa e le FAQ
oppure contattaci direttamente.