Messaggio del Direttore ad allievi e famiglie

Carissimi,
con l’arrivo del nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ho sentito la necessità di scrivervi.
La stretta ulteriore decretata l’11 marzo 2020, ha avuto come conseguenza la chiusura di molte Istituzioni AFAM del nord Italia e di parte di quelle del centro-sud.
Mi rivolgo a tutta la comunità dell’Istituto “Vecchi – Tonelli” chiedendo a studenti, docenti e personale di osservare scrupolosamente le prescrizioni stabilite nell’ultimo DPCM.
Desidero rassicurare gli studenti e le loro famiglie. La situazione è monitorata da vicino sia da me che dal Consiglio Accademico con cui mi sento costantemente via email e che si riunisce via telematica ogni qualvolta ne ravvisi la necessità.
Stiamo producendo uno sforzo collettivo per assicurare il regolare termine dell’anno accademico, e proprio in questa fase l’istituto ha attivato Corsi di formazione per l’utilizzo dell’ area riservata del nostro Sito “Vecchi – Tonelli” riguardo alla formazione a distanza e condivisione di contenuti tra docenti e allievi, aperti a tutti i Professori che hanno deciso di partecipare.
Ringrazio tutti coloro, docenti e allievi, che hanno aderito alla proposta e che stanno svolgendo lezioni a distanza dalle proprie abitazioni e con mezzi propri, ricordando che ho autorizzato, tramite decreto, l’adozione di tale modalità per tutti i corsi.
Riguardo la formazione a distanza, ogni docente può in questa fase utilizzare le metodiche che ritiene più efficaci. Anche a livello nazionale, il comportamento non è orientato su un programma particolare di e-learning piuttosto che un altro.
Informo altresì che la piattaforma G-Suite dedicata esclusivamente a tale tipologia di didattica è in fase di implementazione, pertanto auspichiamo si possa utilizzare in tempi brevi.
Infine, vorrei dedicare un pensiero a voi studenti, senza di voi l’Istituto non è più lo stesso, ma sono certo che il sacrificio di questi giorni rimarrà solo un ricordo e che presto tornerete a fare musica con i vostri insegnanti.
In bocca al lupo a tutti.
Il Direttore
Massimo Bergamini