Mariangela Ciuffreda

Pianoforte principale

email: mariangela.ciuffreda@vecchitonelli.com

sede di docenza: Modena
sede di docenza: Modena

Mariangela Ciuffreda intraprende gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila sotto la guida di Wanda Anselmi diplomandosi nel 2010 con il massimo dei voti. In seguito consegue con lode il diploma accademico di secondo livello di Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – T. Tonelli” di Modena nella classe di M. Neri e il diploma di musica dacamera presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma nella classe di Pierpaolo Maurizzi.

Ha avuto l’opportunità di partecipare a numerose Masterclass tenute da rinomati insegnanti a livello internazionale, tra cui A.Ballista, M.Baglini, L.Revers, Z.Csàszàr, G.Pretto, K.Bogino, A.Soanea, R.Garioud, G.Campaner e E. Laussade. Si specializza inoltre nel repertorio cameristico con il Trio di Parma frequentando inizialmente l’Accademia di Fiesole e poi l’International Chamber Music Academy di Duino prendendo parte ai corsi internazionali di perfezionamento organizzati da questa istituzione dal 2012 al 2016.

Durante il corso della sua carriera ha ricevuto vari riconoscimenti fra cui i primi premi al Concorso Nazionale di Musica “B. Barattelli”, al Concorso Nazionale Città di Camerino ed al XXV “Riviera della Versilia”.

La sua apprezzata attività di concertista la vede esibirsi, oltre che come solista, anche in formazioni di musica da camera e come pianista accompagnatore sia sul territorio italiano che in ambito internazionale. Ha suonato in contesti quali il Festival delle Nazioni di Città di Castello, la rassegna dei Giovani Talenti di Rovigno (Croazia), il Festival Organistico internazionale della Città di Parma, il Festival della Filosofia di Modena, il Gubbio Summer Festival. Ha collaborato con Istituzioni come l’Università di Bologna, l’International Chamber Music Academy di Duino, la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, l’Istituzione Aquilana dei Concerti “B.Barattelli” tenendo concerti in diverse rassegne a Lione (Francia), Duino, Trieste, Cremona, Milano, Roma, L’Aquila, Ha proficuamente collaborato con l’Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti “B.Barattelli” sia in qualità di preparatore vocale e pianista per i progetti didattici, sia come pianista accompagnatore del coro di voci Bianche e del Gruppo vocale giovanile.

Dal 2016 al 2023 è stata coadiutore di Pianoforte presso il Conservatorio “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena nei corsi di avviamento, di base e preaccademici; attualmente è Docente di pianoforte nei corsi AFAM presso lo stesso Istituto. Parallelamente alla docenza e all’attività concertistica, da vari anni è impegnata come pianista accompagnatore per corsi di musica da camera, corsi di strumento e Masterclass tenute da Maestri di spessore Internazionale.